Report “The Floating Piers Smart”: sperimentazione

Report “The Floating Piers Smart”

La Provincia di Brescia ha sviluppato alcuni progetti di sperimentazione territoriale in occasione dell'evento The Floating Piers. Internet of Things è un progetto che consiste nell'attivazione di un servizio SmartCity per sperimentare l'Internet delle Cose (IoT) e la tecnologia LoRa. Durante l'evento, grazie all'utilizzo di specifici sensori di tracking e georeferenziazione, si effettuerà il monitoraggio della fruizione dell'opera.

Report “The Floating Piers Smart”: l’analisi effettuata nel corso della sperimentazione non vuole essere esaustiva sui comportamenti tipici di chi ha visitato l’opera, ma da esempio per le tipologie di statistiche che si possono effettuare con questa tecnologia e strumentazione. Il campione analizzato, fatto da volontari che si sono prestati all’utilizzo del sensore di tracking, non può essere rappresentativo di tutte le persone che hanno effettivamente visitato l’opera. Fatta questa necessaria premessa si possono analizzare i 27 percorsi registrati per un totale di 13.765 punti rilevati. Le elaborazioni sono state effettuate unicamente sui questionari compilati dagli utenti alla fine dell’esperienza.
The Floating Piers è una passerella galleggiante della lunghezza di 4,5 km composta da elementi combinati tra loro come le tessere di un puzzle e fasciati da una copertura composta da circa 70.000 m di tessuto gialloarancio.
La passatoia, larga 16 metri e alta circa 50 centimetri nella parte centrale, degrada ai lati fino a pelo d'acqua.
L’opera è aperta dal 18 giugno fino al 3 luglio 2016.
Il tempo medio di sgombero visitatori in caso di maltempo è stato stimato intorno ai 7 minuti.
La maggior parte dei visitatori ha scelto come mezzo di avvicinamento l’automobile, ma anche navette e treno sono scelte prioritarie rispetto al battello o alla moto.
Il momento preferito per la visita risulta la mattina durante la quale sono state effettuati più della metà dei percorsi registrati.

Data: 30/06/2016 Ultima modifica: Mar, 09/04/2019 - 10:54
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: URP - Redazione web