Illuminazione pubblica e Smart City

Illuminazione pubblica e Smart City

Martedì 12 luglio 2016 si è svolto un importante incontro nella Sede della Provincia di Brescia in via Milano sul tema “Illuminazione pubblica e Smart City”. Si tratta di un progetto che prevede l’ammodernamento della Rete di Illuminazione Pubblica (R.I.P.). In particolare, la Rete d'Illuminazione Pubblica rappresenta un'opportunità per la creazione di un'infrastruttura abilitante per la Smart City, diffundendo l'Internet of Things (IoT), che è a sua volta un ulteriore valore della Smart City.

La Provincia in coerenza con gli obiettivi di sviluppo della Smart City ha in essere un’attività di sviluppo della rete di connettività territoriale, potenziando e razionalizzando le singole reti esistenti e promuovendo la realizzazione di nuove reti nelle zone attualmente scoperte.

L'incontro odierno si è aperto con i saluti del Presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli che ha brevemente presentato il Progetto Smart City e R.I.P., riportando quale esempio di sperimentazione nell'ambito dell'ICT (Innovation and Communication Tecnology) e dell'IoT, l'evento The  Floating Piers, che ha portato a conoscere una parte del territorio della provincia di Brescia, il Lago d'Iseo, a livello mondiale.

A seguire, il Direttore dell'Area Innovazione e Servizi ai Comuni della Provincia di Brescia Raffaele Gareri, ha illustrato operativamente le diverse azioni che La Provincia intende mettere in campo nell'ambito delle Smart City, proponendone la condivisione non ai soli Comuni che hanno già aderito al progetto RIP, ma anche a quei Comuni che si sono dimostrati interessati a queste nuove opportunità di sviluppo smart. 

In chiusura, Sabrina Medaglia, responsabile dell'Ufficio SEAV (Servizio Europa di Area Vasta), ha fatto conoscere ai presenti, le opportunità di finanziamenti europei a valere sulle progettualità esposte durante l'incontro ribadendo la disponibilità della Provincia di Brescia ad essere di supporto per il raggiungimento di tali obiettivi.

Mappa

Data: 12/07/2016 Ultima modifica: Gio, 21/10/2021 - 11:51
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: URP - Redazione web