Albo regionale cooperative sociali Regione Lombardia: competenze alla Camera di Commercio

Albo regionale cooperative sociali Regione Lombardia: competenze alla Camera di Commercio dal 15 giugno 2015

Albo regionale cooperative sociali: Approvato il Regolamento e  il modello  di Comunicazione Unica Regionale.

 

Regione Lombardia, con Legge Regionale n.19/2014, ha trasferito la competenza della gestione dell’Albo regionale delle cooperative sociali dalle Province alle Camere di Commercio e ne ha disciplinato il funzionamento approvando il Regolamento Regionale n.1/2015 che contiene nuove modalità e requisiti per l’iscrizione e il mantenimento all’albo, i tempi, i casi di cancellazione, le modalità di gestione e di raccordo con le Camere di Commercio.

 

Dal 15 maggio 2015 per iscriversi all’Albo Regionale sarà necessario presentare la Comunicazione Unica Regionale presso il Registro Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente.

Si riportano in sintesi le principali novità introdotte dal regolamento:

  • Utilizzo della Comunicazione Unica Regionale (ai sensi dell’art. 6 comma 6 L.R. 11/14) per l’iscrizione e il mantenimento della stessa all’Albo regionale: questo consente l’immediata iscrizione all’Albo e l’eliminazione dei 90 gg di istruttoria per ottenere l’iscrizione o il mantenimento della stessa;
  • L’iscrizione e il mantenimento si presentano presso il Registro delle Imprese esclusivamente in modalità telematica tramite la Comunicazione Unica;
  • Introduzione del codice fiscale individuato come numero identificativo per la registrazione nelle sezioni A, B, C e D e sostitutivo del tradizionale numero di Albo;
  • Sede legale o operativa in Lombardia. Il requisito del 70% del valore della produzione in Lombardia si applica solo alle cooperative sociali che hanno sede legale fuori regione o che non hanno (dalla loro costituzione) sede legale in Lombardia;
  • Obbligo per le cooperative di depositare in Camera di Commercio il Bilancio sociale. Il Bilancio dovrà essere presentato in occasione del deposito del  bilancio d’esercizio (con altro codice e altro modello) oppure in ogni altro momento prima dell’invio della Comunicazione Unica Regionale finalizzata al mantenimento dell’iscrizione.
  • I Bilanci sociali d’ora in avanti saranno tutti resi pubblici su una apposita sezione dei siti di Regione Lombardia e del Sistema Camerale.
  • Fra le cause di cancellazione dall’Albo regionale sono state inserite: applicazione di condizioni economiche e normative inferiori da quanto previsto dal CCNL delle cooperative sociali e nel caso in cui la cooperativa non abbia documentato l’avvenuta revisione o la richiesta di revisione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Il Regolamento Regionale n.1/2015 è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia   n. 12 del 20 marzo 2015.

 

Con delibera n.  3460  del 24 aprile 2015 (disponibile in allegato) è stato approvato  il modello di Comunicazione Unica Regionale  (CUR)  finalizzato a rendere immediata l’iscrizione, il mantenimento e la cancellazione all’Albo Regionale delle cooperative sociali. La comunicazione si presenta presso il Registro delle Imprese tramite sistema informativo camerale.

La CUR per l’iscrizione all’albo delle cooperative sociali rappresenta un grande passo in termini di semplificazione, sia di costi che di procedura: consente infatti  alle imprese l’iscrizione/mantenimento senza che sia necessario osservare un ampio numero adempimenti e, soprattutto, senza doversi rivolgere ad una molteplicità di soggetti, evitando nello stesso tempo  di dover fornire le medesime informazioni due o più volte ad una pubblica amministrazione.

Verranno successivamente fornite indicazioni relative alla trasmissione telematica del modello semplificato di Comunicazione Unica Regionale  e alle modalità  per l’espletamento degli accertamenti e dei controlli da parte delle Camere di Commercio sul possesso dei requisiti necessari per l’iscrizione all’Albo Regionale.

 

Allegati

delibera n. 3460 del 24 aprile 2015

Note: Regione Lombardia

Data: 11/05/2015 Ultima modifica: Lun, 02/11/2015 - 15:43
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Settore Economia e Politiche Negoziali