Chi sono i cantonieri?

Tradizionalmente quello dei cantonieri è un lavoro legato alla manutenzione della strada, ma anche al presidio del territorio. Case e magazzini sono tuttora a testimonianza della loro duplice funzione.

Fino all'inizio del '900 il lavoro principale consisteva nel rinnovo dei materiali della massicciata erosi dal traffico, dall'acqua e dal gelo, nella manutenzione e pulizia della segnaletica, della banchina e dei fossi di guardia, con lo sgombero neve in inverno.

Con gli anni '20 fu introdotto il catrame e il bitume e da ciò derivò un rilevante cambiamento nelle mansioni dei cantonieri. La maggiore tecnologia che via via ha ridotto il lavoro manuale, non ha sminuito il ruolo del cantoniere, che svolge anche un'attività di protezione civile in caso di calamità naturali, incidenti, ecc.

In Provincia di Brescia sono 88 i cantonieri, a loro volta raggruppati in 20 squadre, divise in 4 unità operative. Questa struttura ha il compito di gestire la rete stradale di competenza della Provincia (circa 1600 km), che comprende, oltre alle strade provinciali storiche, le ex strade statali trasferite al demanio provinciale nel 2001. 

 

Ultima modifica: Mar, 03/03/2015 - 10:30