Archivi aggregati conservati in Archivio storico provinciale

ATTENZIONE!!!

I fondi dell’Archivio Storico della Provincia sono stati trasferiti all’Archivio di Stato di Brescia.
Sono consultabili nella sezione Patrimonio Documentario – Strumenti di ricerca sul sito http://www.archiviodistatobrescia.beniculturali.it/


 

La documentazione riguardante gli archivi aggregati, conservati presso l'archivio storico della Provincia, è stata via via recuperata nel corso degli ultimi anni, riordinata e inventariata a cura di Cooperativa Charta.
Nel primo intervento archivistico completato nel 2004, erano stati evidenziati solo alcuni di questi archivi: Opera Nazionale Maternità e Infanzia, Ospedale Psichiatrico Provinciale, Pio Istituto Derelitti, Stabilimento Scolastico Bresciano, Fondazione provinciale bresciana per l'assistenza minorile.
Nel 2010 è stata effettuata un'approfondita ricognizione nelle sedi provinciali, dalla quale è emersa la presenza di materiali storici ancora conservati presso gli uffici dislocati. Si è reso quindi necessario recuperare tale documentazione, trasferirla presso l'Archivio Storico, inventariarla e aggiornare l'inventario con la descrizione dei documenti rinvenuti.
Da questa operazione è emersa sia documentazione che è andata a integrare i fondi aggregati già presenti, sia nuova documentazione riguardante altri soggetti produttori.
Come si noterà, per molti di questi soggetti il materiale documentale è assai lacunoso e costituito per la maggior parte da registri.
Nondimeno si è ritenuto opportuno dare una fisionomia definita e autonoma a ciascun archivio aggregato.

Allegati

Provincia di Brescia - Archivi aggregati - 1867-1995

Note: scarica allegato

Ultima modifica: Gio, 28/07/2022 - 10:36