Professioni turistiche

Ai sensi della Legge Regionale n. 27/2015 le Province e la Città Metropolitana di Milano esercitano le funzioni relative alle abilitazioni per le professioni turistiche e vigilanza e controllo sull'esercizio delle stesse.

L’art. 49 specifica le caratteristiche delle figure professionali di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico:

  • L'attività di Guida Turistica è caratterizzata da attività professionale di accompagnamento di persone singole o gruppi di persone nelle visite ad opere d'arte, musei, gallerie, scavi archeologici, con l'illustrazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, naturali, etnografiche, produttive ed enogastronomiche.
  • L'attività di Accompagnatore Turistico è caratterizzata da attività di accompagnamento di persone singole o gruppi di persone nei viaggi, curando l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, assistendo i singoli o i gruppi, anche fornendo elementi significativi di conoscenza o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, anche in occasione di semplici trasferte, arrivi e partenze di turisti.

Inoltre, le Province indicono gli esami abilitanti per l'esercizio della professione di Direttore Tecnico (art. 63, comma 2), figura a cui è affidata la responsabilità tecnica dell'Agenzia di Viaggio e Turismo.

Notizie

28/10/2015

Con l'entrata in vigore della legge regionale n. 27 dell' 01/10/2015 e della legge regionale di semplificazione n.15 del 26/05/2017, l'inizio di attività delle...

Eventi