Giornata di confronto sul "Valore del leggere" a Brescia

Giornata di confronto sul "Valore del leggere" a Brescia

Brescia, 19 marzo 2024 - Si è tenuta il 15 marzo scorso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia una giornata di confronto sul tema "Il valore del leggere".

Tutti d’accordo che   lettori non si nasce, ma che la lettura è una competenza indispensabile per tutta la vita che non va limitata al solo ambito educativo.

L'evento ha posto l'accento sul fondamentale ruolo svolto dagli istituti di formazione (scuole e università), biblioteche pubbliche e non solo. In particolare, i rappresentanti del mondo delle biblioteche, hanno ribadito che il loro obiettivo primario è offrire risorse, spazi e professionisti che facilitino l’incontro tra i libri, le informazioni e le persone.

Presente all'incontro la Consigliera provinciale Roberta Sisti con delega alla Cultura, Turismo e Rete Bibliotecaria Bresciana che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza di promuovere la lettura come strumento di crescita personale e sociale.

L’iniziativa, promossa dai Sistemi Bibliotecari “Brescia Est” e “Nord-Est bresciano” e sostenuta dalla Provincia di Brescia per conto della Rete Bibliotecaria Bresciana (RBB) e dall'Ufficio Scolastico Territoriale, ha visto la partecipazione di relatori esperti del settore che hanno offerto ai numerosi partecipanti spunti di riflessione su diversi temi legati all'importanza della lettura per la formazione dei cittadini.  

La giornata è culminata con la firma ufficiale del "Patto intercomunale per la lettura" da parte di tre nuovi enti: l'Università Cattolica stessa, la Fondazione Ugo da Como di Lonato del Garda e il Museo Stampatori “da Sabbio”.

Il “Patto per la lettura” è uno strumento aperto a tutti, nato per rafforzare la collaborazione tra i singoli cittadini, le diverse realtà pubbliche e private del territorio con l'obiettivo di promuovere la lettura e farne un'abitudine diffusa e inclusiva.

Per maggiori informazioni e per aderire al Patto clicca qui

Allegati

Comunicato stampa "Patto intercomunale per la lettura"

Note: scarica allegato

Locandina "Patto intercomunale per la lettura"

Note: scarica allegato

Data: 19/03/2024 Ultima modifica: Mar, 19/03/2024 - 12:01
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Ufficio Biblioteche